

ATTESTAZIONE SOA

Attestazione SOA
COS’E’ ?
L’Attestazione SOA mira alla verifica dei requisiti di solidità economica e organizzativa , dei beni strumentali e dei lavori realizzati. Viene rilasciata da società legalmente riconosciute tramite specifica procedura.
TARGET - A CHI SERVE?
Soggetti privati, che partecipano a gare pubbliche dove è richiesta l’Attestazione SOA. Infatti negli appalti pubblici le stazioni appaltanti, al fine di aver maggiori garanzie, richiedono alle aziende partecipanti le attestazioni SOA. Le Aziende maggiormente interessate sono quelle edili e di impiantistica.
RIFERIMENTI LEGISLATIVI
D.P.R. n. 34 del 2000 (Decreto del Presidente della Repubblica 25 gennaio 2000, n. 34 – Regolamento per l’istituzione di un sistema di qualificazione unico dei soggetti esecutori di lavori pubblici)
NOTE
L’Attestazione SOA ha sostituito l’Albo Nazionale Costruttori.
L’attestazione SOA è composta da 13 categorie generiche (OG1-OG13) e 34 categorie speciali (OS1-OS34). Le categorie sono classificate per importi, le classifiche sono 8 e vanno da importi minimi di 250.000 € a illimitati per la classifica 8.
MODALITA' DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio viene svolto attraverso dei sopralluoghi atti a reperire tutti quei documenti necessari. Con tali documenti viene impostata una pratica al fine di ottenere l’attestazione per la categoria e classifica di interesse.I nostri tecnici ricevono una formazione continua.
SCADENZA DEL SERVIZIO
Ogni tre anni si procede a verifica dei requisiti attestati.