top of page

DOCUMENTO PROGRAMMATICO SICUREZZA DATI

PRIVACY – Documento Programmatico Sicurezza Dati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COS’E’ ?

Il DPS, documento programmatico per la sicurezza dei dati, è un documento necessario per il corretto trattamento dei dati personali.

 

TARGET - A CHI SERVE?

Soggetti pubblici o privati, che esercitano almeno una delle seguenti attività:

qualunque attività di impresa o studio professionale, indipendentemente dalle sue dimensioni, svolga trattamento di dati (dati sono quelli ad esempio di dipendenti, fornitori, clienti, soci, colleghi (nome, cognome, indirizzo, ragione sociale, numero telefono, fax, codice fiscale, partita IVA, immagini e fotografie, radiografie, registrazioni, profili psicologici, dati bancari etc.) è soggetta all’applicazione del D.Lgs 196 DEL 2003. I dati possono essere contenuti in atti e documenti cartacei (che sono sulle scrivanie, in armadi, nei cassetti, sui ripiani d’appoggio, nei cestini dei rifiuti) oppure trovarsi nelle memorie dei computer, nei floppy, nei cd rom o transitare nei cavi telefonici, via internet. Questi dati possono essere, anche non volontariamente, divulgati all’esterno se non sono controllati con processi adeguati, consentendo a terze persone non autorizzate di conoscerli e trattarli. Il decreto impone ulteriori attenzioni a secondo se i dati trattati sono del tipo Sensibili o Giudiziari cosi come previsto dall’art. 4 del D. Lgs. 196/2003.

 

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

Misure minime di sicurezza imposte dal  D.Lgs. 196 ALLEGATO “B” art.31-36

 

SANZIONI

In caso di inadempienza, il datore di lavoro è punibile con sanzione amministrativa pecuniaria da € 3.000 a € 50.0000 euro (elevabile al triplo). Arresto fino a 2 anni. art. 161-165

 

MODALITA' DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Visita preliminare in cui verrà fatta una analisi attenta dell’azienda e verrà redatto un documento (dati aziendali rilevati) dove verranno elencate tutte le procedure esistenti per il trattamento  dei dati, eventuali persone preposte per tale scopo e tutta la procedura per la protezione fisica dei dati. Elaborazione e stesura del DPS ( Documento Programmatico sulla Sicurezza), documento  richiesto dalla legge 196/03 che comprende le schede e la modulistica.

 

SCADENZA DEL SERVIZIO

E' previsto un riesame periodico, almeno annuale a consegna di bilancio per le società soggette e comunque entro il 31 marzo di ogni anno.

 

POSSIBILITA’ DI CONSULENZA PERIODICA A CANONE AZIENDA NO PROBLEM PRIVACY

.

bottom of page